locandina Axxam



"4° Festival Berbero di Milano"
CINEFORUM

Venerdì 14 giugno 2013, ore 20:30

Medionauta - Isola
via Confalonieri 1
Milano


DEG WEXXAM ENNEGH
("In casa nostra")

di

Amar Amarni

Il film:

« DEG UXXAM-NNEƔ » d tadyant yeḍran deg uxxam...
Il film, un corto, è semplicemente una storia che ruota intorno alla "nostra casa" tradizionale della Cabilia, e induce a riflettere sulla cultura nel tempo e nello spazio...


Scheda del film:

Titolo : Deg Uxxam ennegh (“In casa nostra”)
Genere : corto, animazione
Regia : Amar Amarni
Anno :  2013
Paese : Algeria
Luoghi delle riprese : Cabilia (Algeria)
Durata : 7' 32"
Lingua : muto



Realisateur
Bio-Filmografia del regista

Amar Amarni, pittore, musicista e cineasta, è mato nel 1973 a Tizi-Ouzou, Algeria.
Dopo aver studiato alla Scuola Superiore d'Arte di Algeri tra il 1992 e il 1998, ha conseguito il Diploma Superiore di Arti Plastiche, e poi, dopo tre anni di studio alla Scuola Superiore d'Arte di Marsiglia, nel 2006 consegue il diploma DNSEP (Diplôme national supérieur d'expression plastique).
Ha lavorato come vignettista nel quotidiano nazionale "La nouvelle république" (1998), Algeria.
Tra il 1994 e il 2010 ha realizzato un gran numero di mostre in diversi paesi (Algeria, Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Tunisia ...)
Amar Amarni è anche l'autore della colonna sonora del film "la traversée" diretto da Elisabeth Leuvrey nel 2006.
Ha tenuto molti spettacoli in diversi teatri parigini dopo l'uscita del suo album di musica sperimentale "l'arancia mi rende felice" dal 2011 a tutt'oggi con la sua performance artistica "AMART experience" che riunisce in sé suoni, musica, pittura e film artistici.
Ha ance realizzato numerosi film corti di animazione tra il 2007 e il 2013, e ha partecipato a qualche festival cinematografico internazionale, come il FIAV (Festival d'Images Artistiques Video) di Nimes, Francia 2008, dove ha vinto il premio della giuria con il cortometraggio "obsession du carré ".
Tra gli altri fim da lui realizzati: "i corvi", "la creazione", "sono un cattivo pittore", "è solo una piccola storia d'amore", "le smorfie di Monna Lisa", "no comment", "salva il tuo pianeta", "in casa nostra".