locandina Axxam



"4° Festival Berbero di Milano"
CINEFORUM

Giovedì 13 giugno 2013, ore 21:15

Medionauta - Isola
via Confalonieri 1
Milano


SOLO ANDATA
Il viaggio di un tuareg

di

Fabio Caramaschi

Il film:

Sidi, il  protagonista di Solo andata, è un ragazzo tuareg del Niger residente a Pordenone   insieme alla madre, al padre e alla sorella. Va a scuola, gioca alla playstation e sta assorbendo come una spugna la nostra lingua e la nostra cultura.
Manca solo il fratello minore,  Alkhassoum di sei anni, rimasto in Niger col nonno – uno degli ultimi tuareg depositari della secolare tradizione di carovaniere del deserto.
Sarà proprio l'arrivo del piccolo Alkhassoum a scompaginare le carte e a donarci le preziosissime impressioni di un bambino tuareg sull'Italia, aiutandoci a capire come le due distinte identità e culture possano creare quel mix che darà vita agli italiani del futuro nonostante le spinte xenofobe e razziste.

Il documentario è diviso in tre parti. Nella prima si vedono le vite parallele della famiglia in Italia e del piccolo Alkassoum in Niger: si scoprono i sentimenti e la condizione di Sidi, di suo padre, della sorella e della comunità tuareg in Italia. Nella seconda Caramaschi segue il viaggio del padre in Niger per andare a prendere Alkassoum: e c’è il confronto con la vecchia generazione e l’intervista con il nonno di Sidi e Alkassoum ci fa comprendere come quello dei tuareg è un mondo che rischia di estinguersi perché i figli non vogliono più fare questa vita. I padri accettano che i figli partano per cercare di dare un futuro diverso, un’istruzione ai bambini che in questo modo saranno trattati con dignità e rispetto, ma allo stesso tempo capiscono che questo li allontanerà per sempre della sabbie del Sahara, dalla loro cultura e dalle loro tradizioni. Nella terza parte si segue l’arrivo e l’ambientazione di Alkassoum in Italia: qui avviene il confronto diretto tra i due fratelli, tra le loro due mentalità, i loro diversi modi di vedere e sentire la situazione nella quale si trovano. L’intervista alternata che i due fratelli si fanno a vicenda con le loro domande e le loro risposte sincere, senza sovrastrutture che le condizionino, sono la chiave migliore di lettura di una realtà complessa.


Scheda del film:

Titolo originale: Solo Andata, il Viaggio di un Tuareg
Altri titoli: One Way, A Touareg Journey
Regia: Fabio Caramaschi
Anno di produzione: 2010
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Faction Film, Transmedia
Ambientazione: Niger / Pordenone
Soggetto: Fabio Caramaschi
Sceneggiatura: Fabio Caramaschi
Musiche: Riccardo Cimino
Montaggio: Silvia Caracciolo
Fotografia: Fabio Caramaschi
Suono: Francesco Morosini
Aiuto regista: Silvia Caracciolo
Produttore: Fabio Caramaschi
                   Silvia Stevens (Produttore Associato)
Sviluppo del Progetto: Igor Princic



il regista
Bio-Filmografia del regista

Fabio Caramaschi, n. 1963, fotografo e regista, ha vinto numerosi premi in ambedue le sue specialità (il premio Flaiano, il Premio Kodak, il Premio Libero Bizzarri,  Maremma doc fest, Roma doc fest, il Premio Cinemavvenire). I suoi due precedenti documentari,
Residence Roma del 2001 e Dietro palla o dietro porta del 2004 sono stati trasmessi da RaiTre. Solo andata, il viaggio di un Tuareg è stato trasmesso il 7 luglio 2010 nel programma DOC3 su RaiTre, è stato selezionato all’African Film Festival di New York, all’IDFA di Amsterdam e al premio Libero Bizzarri.